Tutto sul nome CARLOTTA ASPASIA

Significato, origine, storia.

Il nome Carlotta Aspasia ha origini entrambe italiane e greche.

Deriva dal nome italiano Carlotta che è una forma femminile del nome Carlo. Questo nome ha una storia antica e significa "libero" o "uomo forte". È spesso associato alla figura di Carlo Magno, il leggendario imperatore del Sacro Romano Impero.

L'elemento Aspasia, invece, deriva dal nome greco Aspasia. Questa era una famosa filosofa e oratrice ateniese che visse nel V secolo a.C. Era anche la compagna di Pericle, uno dei più importanti leader della Grecia antica.

Il nome completo Carlotta Aspasia combina quindi questi due elementi: il significato forte e potente del nome italiano Carlotta con l'intelligenza e la saggezza associati al nome greco Aspasia.

Nel corso dei secoli, questo nome è stato portato da molte donne importanti in tutta Italia. Tuttavia, non ci sono riferimenti specifici a feste o caratteristiche associate alle persone che lo portano.

Vedi anche

Greco

Popolarità del nome CARLOTTA ASPASIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sul nome Carlotta Aspasia in Italia sono interessanti e indicano che questo nome è stato dato a una sola bambina nel 2023, portando il totale delle nascite con questo nome in Italia a due. Tuttavia, è importante notare che il numero di nascite con questo nome rimane basso rispetto ad altri nomi popolari in Italia.