Il nome Carlotta Aspasia ha origini entrambe italiane e greche.
Deriva dal nome italiano Carlotta che è una forma femminile del nome Carlo. Questo nome ha una storia antica e significa "libero" o "uomo forte". È spesso associato alla figura di Carlo Magno, il leggendario imperatore del Sacro Romano Impero.
L'elemento Aspasia, invece, deriva dal nome greco Aspasia. Questa era una famosa filosofa e oratrice ateniese che visse nel V secolo a.C. Era anche la compagna di Pericle, uno dei più importanti leader della Grecia antica.
Il nome completo Carlotta Aspasia combina quindi questi due elementi: il significato forte e potente del nome italiano Carlotta con l'intelligenza e la saggezza associati al nome greco Aspasia.
Nel corso dei secoli, questo nome è stato portato da molte donne importanti in tutta Italia. Tuttavia, non ci sono riferimenti specifici a feste o caratteristiche associate alle persone che lo portano.
Le statistiche sul nome Carlotta Aspasia in Italia sono interessanti e indicano che questo nome è stato dato a una sola bambina nel 2023, portando il totale delle nascite con questo nome in Italia a due. Tuttavia, è importante notare che il numero di nascite con questo nome rimane basso rispetto ad altri nomi popolari in Italia.